Silenzio
Memorie e pensieri vari di un’anima in evoluzione. Infinito conflitto interiore fra materiale e spirituale.
“Silenzio” è una raccolta di memorie e riflessioni varie scritte nell’arco di poco più di venti anni su agende, quaderni, blog e moleskine (conservate per tutto questo tempo senza un ordine o un motivo apparente o celato). Non saprei risalire, oggi, con precisione, a dove e come ho scritto “cosa”.
Ho provato a mettere in sequenza cronologica i frammenti della mia vita e di proporre i passi migliori (almeno quelli che ho reputato degni di essere letti da qualcuno oltre me); cercando di collocarli nel modo, nel tempo e nello spazio giusto lungo il filo dell’esistenza.
La mia evoluzione personale e spirituale è passata attraverso “inverni” freddi e nevosi; fra pensieri, meditazioni e libri che mi hanno nutrito e tenuto al caldo quando fuori tutto sembrava gelare.
Poi è tornata la primavera, l’estate è passata frenetica e tutto si è compiuto in una calda e silenziosa mattina autunnale.
Il libro è presentato in forma di diario, ogni capitolo riporta la data e l’ora (se presente nell’originale) in cui è stato scritto per la prima volta. Nella maggior parte dei casi si tratta di flussi di pensiero annotati su carta in istanti di silenzio o durante nottate insonni.
Gli argomenti sono i più vari, ho scritto pensieri sulla natura, sulla realtà, sulla società, brevi poesie e riflessioni su ciò che ho vissuto, letto, visto, sentito.
In complesso i capitoli non hanno una trama comune ma, selezionandoli per la pubblicazione, ho percepito la presenza di una sottile connessione invisibile che ne giustifica la pubblicazione in un singolo volume.
Acquista il libro su Amazon.it